Specialità
FORMAZIONE
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, conseguita presso Università de L’Aquila con voto 50/50 e Lode in data 14/11/2007 con tesi sperimentale: “ Macrofagi seminali: relazione con lo stress ossidativo sul DNA degli spermatozoi”.
Diploma al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale nel Dicembre 2016.
Iscrizione presso l’Ordine dei Medici di Milano dal 28 Novembre 2016.
Di formazione internistica, nel corso della sua formazione, si è occupato della valutazione clinica dell’insulino-resistenza e dell’obesità sul sistema cardio-vascolare compreso lo studio delle complicanze, fino alla gestione clinico-terapeutica del diabete mellito/sindrome metabolica.
Ha partecipato in tal senso, a trial clinici in ambito diabetologico e andrologico, finalizzati alla valutazione di efficacia di alcune terapie.
Durante la specialità, ha acquisito le capacità diagnostiche e terapeutiche nello studio dell’infertilità di coppia e specialmente del maschio infertile, integrate nella valutazione seminologica di laboratorio; in seguito ha collaborato come Andrologo all’interno di una equipe multidisciplinare operante nel campo della Medicina della Riproduzione in reparto ospedaliero.
Ne è derivata, successivamente, la partecipazione a congressi organizzati da Società Scientifiche in qualità di relatore, di docente presso corsi ECM, organizzati dalla ASL; in qualità di docente, presso la Scuola di Specializzazione in Pediatria presso l’Università degli studi di Milano.
L'attività scientifica di pubblicazione ha prodotto articoli su riviste internazionali e nazionali, ai quali il Dottor Ciociola ha collaborato e contribuito in prima persona, anche a stesura di capitoli su trattati scientifici, pertinenti l’andrologia e la medicina della riproduzione, in aggiunta a numerose e supplettive contribuzioni realizzate, benchè non riconosciute.
Parallelamente a tale attività clinica e di ricerca, ha collaborato fattivamente con le ex ASL provincia Milano 1 e Milano 2, per le campagne di screening andrologico degli adolescenti presso gli istituti scolastici che ne facevano richiesta, con il supporto indispensabile degli operatori dell’ équipe dei Consultori Territoriali.
Collabora come Medico volontario presso la Fondazione Lila Milano, per l’attività di screening dei soggetti a rischio, nell’ambito dei progetti in sede e sul territorio ad essi dedicati.
Contatti
02 45712085
Via Mantegna, 1
Buccinasco, 20090, Milano