Specialità
FORMAZIONE
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano il 18/02/73.
E' iscritto all’Albo dell’Ordine dei medici di Milano ( n° 15213 d’iscrizione ) dal 28 /03/74
Si è specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Milano il 18/11/75
Dal 1974 come assistente e come aiuto ospedaliero ha svolto la sua attività presso l’istituto di Fisioterapia dell’Ospedale NIGUARDA Ca’ granda di Milano
Dal 4/2/88 al 31/3/97 ha ricoperto il ruolo di primario fisiatra del SSN presso Aziende Sanitarie della Regione Lombardia ( USSL 61 di Carate Brianza , Az USSL 29 di Monza , Az USSL 35 di Magenta)
Dall’1/4/98 al 1/11/2009 ha svolto la sua attività specialistica come primario dell’U.O. di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’ IRCCS Santa Maria Nascente della Fondazione Don Gnocchi di Milano della quale è rimasto consulente come primario emerito.
Dal 1977 ha svolto un’intensa attività didattica nelle scuole infermieristiche degli Istituti Clinici di Perfezionamento e dell’Ospedale di Niguarda e dell’Ospedale San Gerardo di Monza.
E' stato docente di Clinica delle minorazioni e di Tecniche terapeutiche riabilitative (1992-1994 ) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, nell'ambito dell'Area disciplinare del Corso biennale di specializzazione polivalente per la preparazione del personale direttivo e docente della Scuola Materna, Elementare e Secondaria e docente a contratto presso l’Università degli studi di Milano per la Scuola a fini speciali per Tecnici di neurofisiologia ( dal 2001 ), per la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione della Università degli Studi di Milano (dal 2004 ).
Dal 1993 ha approfondito con sistematicità i temi relativi la gestione di attività sanitarie e la promozione della qualità in sanità.
E' stato autore e coautore di numerose pubblicazioni in area medica riabilitativa.
Negli anni, ha instaurato una collaborazione con primarie assicurazioni (AXA,GENERALI,CARGEAS, ALLIANZ etc ), nell’ambito di progetti di sostegno a soggetti disabili, a seguito di gravi eventi traumatici per i quali ha svolto attività di supporto finalizzate al reinserimento nei normali contesti di vita.